2017: in crescita le compravendite italiane
Il primo trimestre dell’anno in corso ha registrato una crescita pari all’1,8% nel settore delle compravendite immobiliari.
La fase espansiva del mercato delle compravendite immobiliari, che nell’arco temporale che va da gennaio a marzo ha ottenuto +1,8%, riguarda in modo complessivo tutto il territorio italiano, che registra le migliori performance a nord-est, a nord-ovest e al sud.
Analizzando il periodo temporale più ampio, cioè prendendo in considerazione l’aumento su base annua, emerge che, anche in questo caso, l’espansione ha coinvolto tutte le ripartizioni geografiche peninsulari, in prevalenza il nord-est e il nord-ovest. Qui si è registrato per il settore abitativo, rispettivamente un +8,8% (nord-est) e un +8,2% (nord-ovest), mentre nelle isole per il settore economico un +9,5%.
La crescita trimestrale ha coinvolto quasi in egual maniera le grandi città metropolitane e i piccoli centri, che per quanto concerne l’abitativo hanno registrato rispettivamente +7,0% e +6,1%, mentre per quanto concerne il comparto economico hanno totalizzato +4,6% e +6,2%.
General cessioni, riportando i dati pubblicati dall’Istat, evidenzia come nei primi tre mesi del 2017 le convenzioni notarili di compravendita immobiliare (169.527) sono cresciute del +1,6% per il settore abitativo e del +4,5% per il comparto economico.
Complessivamente il 93,8% delle convenzioni stipulate ha riguardato trasferimenti di proprietà di immobili ad uso abitativo ed accessori, il 5,6% quelli ad uso economico, e lo 0,6% quelli ad uso speciale e multiproprietà.
Un incremento del 2,5% rispetto al trimestre precedente e del 10,7% su base annua, si è registrato nella firma di mutui, finanziamenti e obbligazioni volti all’acquisto immobiliare; anche in questa circostanza la crescita si è manifestata lungo tutta la penisola, prevalentemente a nord-ovest (+12,2%) e al centro (+10,8%). In questo ambito le città metropolitane sono state maggiormente coinvolte (+11,9%) rispetto ai piccoli centri (+9,8%).
General Cessioni Srl
Via G. E. Arimondi, 5 - 20155 Milano
02 33002280 / 02 33004382
E-mail: info@generalcessioni.it