Gli alberghi d’Italia aumentano di valore
Cresce esponenzialmente il valore immobiliare degli alberghi italiani, Venezia e Milano in vetta
Cresce l’Italia turistica, quella delle città d’arte e dei borghi. Aumentano i turisti, soprattutto stranieri e, di conseguenza, il patrimonio immobiliare degli alberghi italiani schizza alle stelle. Secondo i report delle principali imprese di intermediazione immobiliare aziendale (come General Cessioni), il valore stimabile di tale patrimonio si aggirerebbe intorno ai cento miliardi, muovendo consumi turistici per oltre 50.
La spesa degli stranieri per le loro vacanze negli alberghi italiani è stata pari a 23 miliardi, concentrata soprattutto nelle province di Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli e Verona.
Stando ai dati riportati su Focus Città, gli alberghi di Milano svettano in testa alle classifiche per appeal sugli investitori sia nazionali che internazionali, raggiungendo un valore di 358 mila euro per camera, grazie soprattutto ad un incremento negli ultimi tre anni dei flussi turistici (+11,8%) e delle entrate turistiche (+10,7%). A ruota seguono Roma, con 174600 euro per camera ma con dei flussi in fortissimo aumento, Venezia, che cresce esponenzialmente per presenze turistiche (+17,1%) portando uno dei suoi alberghi 5 stelle lusso ad un milione e mezzo per camera e Firenze, con 230 mila euro per camera in media.
Le città italiane, inoltre, sono ormai in grado di ospitare qualsiasi tipo di turismo, sia quello leisure che quello business, rendendo il nostro paese “bleisure”, per utilizzare il noto acronimo anglosassone.
Forte rivalutazione si sta avendo anche per i borghi d’Italia e luoghi d’arte.
General Cessioni Srl
Via G. E. Arimondi, 5 - 20155 Milano
02 33002280 / 02 33004382
E-mail: info@generalcessioni.it